L’associazione
L’Associazione “Amici della Biblioteca” si è costituita a Pontassieve nel giugno del 2018, grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini e rappresentanti di varie asssociazioni del territorio, che intendono potenziare e promuovere attività culturali e di formazione nella Valdisieve e nel Valdarno.
L’Associazione, che considera la Biblioteca Comunale locale un punto di riferimento per accedere alla conoscenza, all’apprendimento permanente e alla formazione, individua nella stessa un sostegno essenziale per l’organizzazione delle proprie iniziative, dirette ad un pubblico ampio ed eterogeneo e volte a favorire l’incontro tra generazioni.
Mission
L’obiettivo che si è posta è quello di incrementare l’offerta culturale del territorio creando eventi, manifestazioni, convegni, organizzando tempi e luoghi dove si sviluppino occasioni di confronto e di dibattito, per adeguare le conoscenze e la capacità critica dei partecipanti ad una società complessa e in via di continua trasformazione.
La prima struttura attraverso cui viene programmata un’ampia proposta formativa, che approfondisce i diversi settori del sapere e del tempo libero, è la Libera Università Valdarno e Valdisieve (LUVV) che ogni anno offre un programma ricco ed articolato con corsi e laboratori di alta qualità.
Iniziative e attività
Inoltre l’Associazione “Amici della Biblioteca” si propone di organizzare:
- Visite guidate ai musei fiorentini e ad altre strutture di vario interesse
- Preparazione all’ascolto ai concerti dell’Orchestra della Toscana, in collaborazione con l’ORT e Le vie della musica
- Feste e varie occasioni di incontro e di socializzazione fra gli iscritti
- Concerti, lezioni concerto, incontri monotematici su argomenti scientifici, sociali, letterari e di vari altri settori
- Singoli incontri on-line su varie tematiche (in particolare durante la pandemia)
- Restituzione di pillole di conoscenza, elaborate e predisposte durante gli incontri dei corsi e dei laboratori della LUVV. Disponibili sul canale Facebook Pontassieve Cultura